Il nuovo progetto

Fino ad oggi abbiamo usato questo sito quasi soltanto come luogo delle comunicazioni relative ai giochi di matematica per la scuola elementare e delle segnalazioni dei libri della collana quaderni a quadretti. Ora, essendo cresciuto il gruppo di ricercatori e docenti che gli ha dato avvio ed essendosi allargato lo spettro delle iniziative che a tale gruppo fanno riferimento, non possiamo più permetterci di sottoutilizzare uno strumento potenzialmente tanto ricco per scambiare informazioni e stabilire contatti come è quello rappresentato da questo sito.

Quindi proviamo ad inserire qaq fra i canali di uso normale per le nostre attività, nella speranza che esso ci permetta una gestione più agile e una comunicazione più fruttuosa. Lo useremo per:

  • notizie e presentazioni di prodotti della ricerca didattica nostra e altrui che vadano nella direzione di un insegnamento della matematica significativo dal punto di vista disciplinare ed efficace dal punto di vista metodologico;
  • notizie e presentazioni di strumenti utili per un apprendimento informale della matematica, nella convinzione che in questo momento di riconosciuta sofferenza dell'immagine della matematica scolastica sia utile porre attenzione a tale modalità di conoscenza. Apprendimento informale anche (ma non soltanto!) quale prerequisito per qualunque successiva acquisizione di sapere più formalizzata.
  • appunti, suggerimenti, resoconti, brevi note legate al nostro lavoro di tutti i giorni, per non perdere traccia di incontri, progetti e proposte anche non realizzate.

E ovviamente lo useremo per continuare a dare conto sia delle pubblicazioni della collana qaq che dei giochi per la scuola elementare e dei percorsi on-line per la scuola media.

Aspetteremo qualche tempo per capire se siamo in grado di costruire uno strumento di comunicazione regolare e sufficientemente efficace e poi (fra un anno?) decideremo se mantenerlo o cercare strade nuove.

Per ora terremo cadenze quindicinali per gli inserimenti di routine e conserveremo le cadenze già fissate per giochi e percorsi.

Buon inizio di primavera a tutti!

Simonetta Di Sieno

[Chiudi]