Anno nuovo, veste nuova!

Una notizia innanzi tutto: con il prossimo anno QaQ si rinnova, vestito di un nuovo abito grafico per venire incontro al desiderio di alcuni fra i nostri lettori (o di molti? Non lo sappiamo) di rispondere a quei cambiamenti del concetto di bello e di efficace che attraversano anche la produzione multimediale.
Come Redazione, abbiamo però deciso di approfittare del cambiamento grafico, realizzato soprattutto grazie alla creatività di Alessandro Cattaneo, per dare anche una nuova organizzazione ai contenuti che via via proponiamo da queste pagine.

Se è vero che "l'anima non è un vaso da riempire ma un fuoco da suscitare" come diceva Plutarco, a noi insegnanti spetta il compito di accendere la miccia della curiosità dei nostri studenti. Raggiungere questo obiettivo quando si tratta della matematica non è difficile: basta spiegarla così com'è, un percorso di equilibri delicati che porta alla bellezza di una formula, di un ragionamento o di una dimostrazione.
Noi insegnanti abbiamo il compito di non smarrire la vera essenza della disciplina che proponiamo in classe, e per evitare di farlo è sufficiente che la matematica ci appassioni, ci stupisca; in altre parole è fondamentale che non ci accontentiamo del sapere di cui disponiamo, ma che continuiamo a procedere in avanti con la nostra classe ma anche da soli, così da vivere vere e appassionanti esperienze che tengano vivo il fuoco della nostra curiosità, senza il quale diventa difficile accendere fuochi altrui.

Ma nel peso della nostra quotidianità è difficile - da soli - mantenere aperta la mente a nuovi stimoli da raccontare serenamente ai nostri ragazzi. Ecco perchè desideriamo che QaQ diventi sempre più uno spazio mediatico dove è possibile aprire qualche finestra che ci aiuti a prendere aria, per non soffocare tra le preoccupazioni per i tagli di fondi, di collaboratori qualificati per il sostegno, di strumenti per rendere più efficace il nostro insegnamento e più ricco l'apprendimento. E, quindi, come facciamo quando cerchiamo di essere utili ai nostri studenti, cerchiamo - come Redazione - di prestare attenzione anche alle forme della comunicazione: una forma bella è un aiuto forte al passaggio di contenuti.
In altre parole, QaQ propone materiali che ci auguriamo contribuiscano ad alimentare il fuoco di tutti gli insegnanti appassionati che trovano il tempo di leggerci!

Quindi, nel bel mezzo dei fuochi dell'ultimo dell'anno, salutiamo tutti i colleghi che ci seguono con i più calorosi auguri di buone feste!

Laura Nudo


[Chiudi]