La matematica si mette in mostra

Che cos'è? Una mostra di matematica.
Dove? Al Museo tridentino di Scienze Naturali di Trento.
Quando? Dal 18 febbraio 2006 al 29 ottobre 2006.

È cominciato all'insegna della scoperta e della divulgazione matematica questo nuovo anno per Trento, per i trentini e per tutti coloro che vorranno fare una nuova esperienza nel modo della matematica. Si è aperta, infatti, presso il museo tridentino di Scienze Naturali, matetrentino - percorsi matematici a Trento e dintorni, una mostra interattiva che si propone di avvicinare il visitatore alla matematica, invitandolo a scoprirne le applicazioni nell'esperienza quotidiana e a guardare con occhi nuovi Trento e il suo territorio. La forma arrotondata delle antiche mura di Trento ha qualcosa a che fare con la matematica? È possibile "sciogliere" le colonnine annodate del Duomo? Che cosa può avere in comune un tombino con il pavimento di una chiesa? Perché appare così strana la città raffigurata nel Ciclo dei Mesi di Torre dell'Aquila?
I visitatori potranno affrontare stimolanti questioni di matematica, divertendosi a scoprire le geometrie e i numeri nascosti nella morfologia urbana, nelle opere d'arte, nelle composizioni architettoniche della città e del suo territorio, attraverso installazioni interattive che invitano a "fare esperienza di matematica".

Percorrendo le stanze della mostra la matematica prende vita e porta il visitatore a ri-leggere i luoghi e i paesaggi della città di Trento e della provincia, attraverso exhibit interattivi e esperienze coinvolgenti, fino ad accorgersi che la matematica governa segretamente il nostro ambiente: la città che abitiamo, il territorio che attraversiamo, gli edifici in cui viviamo, la natura stessa che ci circonda.

Realizzata dal Centro Interuniversitario matematita e dal Dipartimento di Matematica dell'Università di Trento in collaborazione con il Museo Tridentino di Scienze Naturali, la mostra si sviluppa intorno a quattro sezioni tematiche, ciascuna legata ad una particolare area della matematica: si va dalla simmetria alla topologia, alla teoria della percezione e della visualizzazione fino ad arrivare ai concetti di massimo e minimo e ai problemi, anche "quotidiani", ad essi legati. È anche presente una sezione dedicata interamente ai più piccoli (3-6 anni): è il regno di MateLandia, un laboratorio interattivo parallelo alla mostra, che permette di avvicinarsi alla matematica in uno spazio nuovo e originale, con ambientazioni immersive e divertenti giochi di ruolo.

Buona visita!

Un appuntamento: lunedì 3 aprile 2006 Italo Tamanini, uno dei curatori di matetrentino, presenterà il catalogo della mostra presso la sala del Cenacolo del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, partecipando all'evento Matematica senza confini.

[Chiudi]