Pirelli Internetional Award 2006

Martedì 16 maggio 2006 si è svolta a Roma la consegna dei premi della decima edizione del Pirelli Internetional Award, il primo concorso internazionale dedicato alla comunicazione scientifica e tecnologica e che rappresenta ormai uno dei maggiori riconoscimenti internazionali dedicati alle opere di comunicazione multimediale nel settore della scienza e della tecnologia.

Dopo aver valutato oltre un migliaio di candidature provenienti da tutto il mondo, la Giuria internazionale ha assegnato i premi, suddivisi nelle categorie Fisica, Chimica, Matematica, Scienze della Vita, ICT e, per il miglior prodotto italiano, "Generazione Alice".

Il Pirelli Award per la categoria Matematica è stato assegnato al Centro Interuniversitario di Ricerca per la Comunicazione e l'Apprendimento Informale della Matematica matematita per il progetto multimediale "Images for Mathematics", che si propone di rendere fruibile al pubblico il patrimonio di immagini e animazioni a disposizione del Centro, creando uno strumento per la comunicazione matematica che sia di facile utilizzo per l'utente, ma che nel contempo garantisca standard elevati di correttezza scientifica e di qualità e pertinenza dal punto di vista iconografico.

Nella società odierna la centralità del ruolo svolto dalla comunicazione per immagini è un fatto universalmente riconosciuto. Tuttavia, sono ancora molti i contesti in cui le potenzialità offerte da questo tipo di comunicazione non vengono sfruttate appieno oppure in cui l'apparato iconografico, invece che esaltare i contenuti della comunicazione, li mortifica sotto una pioggia di effetti speciali. Avere a disposizione strumenti che consentano un buon rapporto tra contenuti e immagini è un'esigenza viva presso molti operatori della comunicazione.

Il centro matematita, particolarmente interessato a tale problema in quanto la comunicazione per immagini, per sua natura, costituisce una modalità interessante non solo di divulgazione ma anche di avvio ad un apprendimento informale, ha così realizzato un vastissimo archivio, per il quale è previsto un continuo incremento della dotazione, liberamente consultatabile in rete, dove il visitatore può trovare una presentazione del progetto; alcuni suggerimenti per visite guidate alle diverse sezioni del catalogo; alcune schede di approfondimenti teorici che offrano l'occasione per saperne di più e alcune animazioni interattive e non; esempi di percorsi che si possono compiere attraverso le immagini del catalogo, per costruire storie di matematica su grandi o piccoli temi dedicate a lettori più o meno competenti. Il visitatore può poi costruire liberamente i propri percorsi procedendo direttamente e in piena autonomia attraverso le pagine del catalogo.

Il Pirelli Award è stato consegnato al centro matematita nella suggestiva cornice del Tempio di Adriano, con la seguente motivazione: "per il contributo che questo progetto fornisce sia alla comprensione di molti concetti fondamentali e principi della matematica sia alla ricerca iconografica nel campo della comunicazione multimediale di questa disciplina". La cerimonia è visibile in streaming.

[Chiudi]