Vedere la scienza Festival

Che cos'è? E' il 1° Festival Internazionale del Video, del Film e del Documentario Scientifico.
Dove? A Milano, Spazio Oberdan, Viale Vittorio Veneto 2.
Quando? Dal 26 marzo al 1 aprile 2007.

Dal 26 marzo al 1 aprile 2007, si svolgerà allo Spazio Oberdan Vedere la Scienza Festival, la manifestazione che per un'intera settimana propone film e documentari scientifici e incontri con esperti.

Saranno proiettati 70 tra documentari, video e film.
Come di consueto la manifestazione spazia tra varie discipline: fisica, genetica, astronomia, scienze della Terra, storia della scienza, paleoantropologia, scienze della vita, …
Il tema principale sarà tuttavia l'esplorazione spaziale, in occasione del 50esimo anniversario dell'avvio dell'era spaziale (4 ottobre 1957, lancio dello Sputnik). A questo argomento sono dedicati l'apertura (26 marzo mattina) e la non-stop di documentari di sabato pomeriggio (31 marzo), nonché tutti gli appuntamenti serali della rassegna di film, di grandi autori quali Herzog, Howard, Sturges, Tarkovskij, Val Guest, Zemeckis.

In ragione della stretta attualità la domenica pomeriggio (1 aprile) si svolgerà una sessione speciale sull'ambiente.
Sarà proiettato il premio Oscar 2007 Una scomoda verità e si terrà una tavola rotonda su "Cambiamenti climatici e vita quotidiana".
Tra 50 dei titoli in programma una giuria internazionale valuterà i migliori video e documentari scientifici in 4 categorie.

Rimandiamo al nostro sito alla pagina http://www.brera.unimi.it/festival/docu/programma2.html per il programma dettagliato delle proiezioni con le schede complete e gli ospiti.
L'ingresso è libero e gratuito per tutte le sessioni. E' necessaria la prenotazione delle scuole solo per le sessioni mattutine.

Informazioni per il pubblico e prenotazione scuole:
Istituto di Fisica Generale Applicata- Università degli Studi di Milano
tel. +39 02 503 14680
fax + 39 02 503 14646
e mail: vederelascienza@unimi.it

[Chiudi]