XlaTangente - Una rivista di matematica per ragazzi!

Parte una nuovissima sfida nel mondo della comunicazione della matematica: una rivista bimestrale dedicata alla matematica e alle sue applicazioni, diretta da quattro giovani comunicatori e divulgatori scientifici che proveranno a dimostrare ai ragazzi delle scuole superiori che la matematica non è solo quell'arida materia che spesso si studia controvoglia sui libri di scuola, ma è una scienza interessante e coinvolgente, divertente e molto spesso addirittura bella!


Nelle pagine di ogni uscita si troveranno articoli di approfondimento, che faranno capire come la matematica invada la vita di tutti giorni molto più di quanto pensiamo (dallo sport, alla cucina… al sesso!); news riguardanti le ultime entusiasmanti scoperte dei ricercatori di tutto il mondo; curiosità, giochi, e appuntamenti.


Si racconteranno le bizzarre vite di alcuni matematici di ieri e di oggi; si parlerà di libri, film e fotografia, lasciando a volte la parola all'immagine, che spesso riesce a comunicare più di mille formule. Ci saranno anche rubriche dedicate alla matematica "che si fa a scuola", ma raccontata in modo diverso, per scoprirne gli affascinanti "dietro le quinte", e sarà possibile vedere come questa scienza abbia strettissimi rapporti con l'arte: dall'architettura, alla pittura, alla letteratura. Insomma, la matematica è il comune denominatore di questo progetto, ma grazie a essa si andranno a toccare (dal latino tangere…) molti aspetti della vita di ognuno di noi.

Brochure di presentazione scaricabile (pdf 175kb)
Per informazioni: redazione@perlatangente.it

[Chiudi]