Conorovesciato

Un esperimento di didattica per problemi nella scuola primaria

Collana Materiale per i Quaderni a Quadretti

Questo libro documenta una sperimentazione sull'uso dei problemi come momento forte nell'insegnamento della matematica nella scuola primaria, sperimentazione condotta dal Gruppo di ricerca sull'uso del Gioco nella Didattica della matematica (Dipartimento di matematica "F. Enriques", Università degli Studi di Milano)

Ed. Mimesis, Milano 2007
pp. 156, € 15,00
ISBN 978-88-8483-534-5

Curatrici

Marina Cazzola, laureata nel 1991 a Milano, ha conseguito un PhD in Matematica presso il Mathematics Institute dell Università di Warwick in Gran Bretagna.
Ricercatrice presso il Dipartimento di Matematica e Applicazioni dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, dal 1999 tiene corsi anche per gli studenti di Scienze della Formazione primaria.
È contattabile via posta elettronica all'indirizzo marina@matapp.unimib.it, e possiede un sito internet www.matapp.unimib.it/~marina/, dove, tra le altre cose, raccoglie il materiale prodotto per i corsi.

Pinuccia Caronni, docente di scuola primaria, dal 1990 insegna quasi esclusivamente matematica e da sei anni coordina nel suo istituto scolastico "Michele e Maria Orsenigo" a Figino Sorrenza progetti e iniziative legate alla matematica.

Rita Ciani, docente di scuola primaria presso l'Istituto Comprensivo di Vedano Olona (VA), si è occupata per oltre vent'anni dell'area logico-matematica ed informatica.

Patrizia Gilberti, docente nella scuola primaria da venticinque anni, coordina il gruppo di ricerca sulla didattica della matematica all'interno della propria scuola (I Circolo di San Giuliano Milanese).

Marian (Maria Antonietta) Rapuano, docente di scuola primaria, svolge da alcuni anni attività di ricerca e sperimentazione con il Gruppo di ricerca sulla "Costruzione dei concetti con l'uso mdi problemi del RMT" coordinato da Lucia Grugnetti.

Antonella Vitali, docente di scuola primaria a Buccinasco, "ama la matematica e ama ancora di più insegnarla".