Quaderni a Quadretti

Materiali per la formazione dei docenti della scuola di base

Collane dirette da Simonetta Di Sieno

Presentazione

È opinione diffusa che l'insegnamento della matematica soffra da tempo, a tutti i livelli scolastici, di gravi problemi che ne riducono drasticamente l'efficacia, soprattutto quando questa viene misurata sul lungo periodo. Fra le cause di tale fenomeno, importante sembra la sensazione di estraneità e di sudditanza che molti docenti di formazione non matematica mostrano rispetto ai contenuti disciplinari che pure si trovano a dover trasmettere.

Tale sensazione sovente è generata da una mancata rilettura personale della matematica "inconsapevole" che ognuno possiede piuttosto che da un'effettiva assenza di interesse per le questioni trattate. Così non stupisce la richiesta che viene da molti insegnanti di avere un valido supporto scientifico che li aiuti ad affrontare ­ con maggiore consapevolezza e con sufficiente tranquillità ­ i contenuti che vanno ad insegnare.

Questa collana intende rispondere proprio a tale domanda con testi che, coniugando la correttezza scientifica con la semplicità della comunicazione, tocchino nodi fondamentali della matematica e nel contempo siano di lettura piacevole per un docente di qualunque formazione. Essa ospiterà anche incursioni in ambiti non strettamente tipici dell'esperienza matematica, ma comunque ad essa contigui e ricchi di stimoli per un insegnamento meno settoriale e delimitato.

Questa collana è dedicata ai docenti di materie matematiche della scuola dell'obbligo e in generale alle persone curiose di matematica, ma probabilmente non sarebbe nata se non avessimo avuto anche la speranza di rispondere alle richieste degli studenti dei corsi di laurea in Scienze della Formazione primaria con i quali abbiamo lavorato in questi ultimi anni: è per venire incontro alla loro "pretesa" d'avere buoni compagni nel viaggio che li porterà a scuola che queste "guide" sono state pensate.
I lettori possono costruire un contatto non solo episodico con gli autori facendo riferimento a questo sito web (www.quadernoaquadretti.it) che raccoglie, per ogni libro, integrazioni, commenti, esercizi e proposte di applicazioni alla vita quotidiana.

Nel caso trovaste difficoltà nel reperire i libri qui presentati, potete contattarci all'indirizzo redazione@quadernoaquadretti.it.

Alla pagina http://mimesisedizioni.it/libri/psicologia-scienze-educazione-didattica/quaderni-a-quadretti.html è possibile acquistare i libri online.

Materiale per i Quaderni a Quadretti

Presentazione

Da settembre 2005 alla collana originaria si affianca una collana di testi più operativi pensati esplicitamente per accompagnare la pratica didattica quotidiana.

Quaderni di Laboratorio

Presentazione

Da dicembre 2006 alle due collane originarie si affianca una collana di "quaderni di laboratorio" che si propongono come supporto e guida ai docenti perché possano affrontare al meglio alcune proposte di didattica laboratoriale.