Matematica da Festival

Da due anni il Festival della Scienza di Genova rappresenta uno degli eventi più seguiti nell'ambito della divulgazione scientifica europea. Grazie a un linguaggio capace di mettere in relazione grande pubblico e grandi esperti e a un programma di eventi di prestigio, il Festival si rivela ogni anno un appuntamento importante per scuole, appassionati, ricercatori e curiosi.
Quest’anno torna dal 27 ottobre all'8 novembre, nell'Anno mondiale della Fisica e nell'ambito dell'Iniziativa Europea del Ricercatore, confermando l'approccio interattivo e multimediale degli allestimenti e degli spettacoli, capaci di mettere in scena in modo accattivante diversi argomenti scientifici.
In questo scenario si inserisce matefestival, una mostra interattiva che si propone di avvicinare alla matematica i visitatori di tutte le età, e in particolare gli studenti, partendo dagli spunti offerti dalla città di Genova e dalla struttura del Festival della Scienza e incentrando il tema dell’esposizione in particolare su questioni di carattere topologico. Voi sapreste ideare un percorso che vi permetta di visitare tutti i punti di maggior interesse del Festival della Scienza senza mai tornare sui vostri passi? Girando per le vie di una delle più importanti repubbliche marinare, tra mostre, spettacoli e dibattiti scientifici sareste in grado di riconoscere un nodo nautico e distinguerlo da un altro? Ma cos’è davvero un nodo? Questo ed altro potrete scoprire a matefestival allestita per l’occasione presso l’oratorio di San Giovanni da Pre’.

[Chiudi]