Competizione online
con il programma GeCla

Il 3 giugno 2013, due squadre, una dell'Istituto “Rosetum” di Besozzo (Italia) e l'altra della Escola Secundária “Dr. Joaquim Gomes Ferreira Alves” di Valadares (Portogallo) hanno partecipato alla prima gara internazionale del programma GeCla (creato da Atractor), utilizzando la “modalità gara” prevista da tale programma per classificare i tipi di simmetria delle figure piane.

Prima dell'inizio della competizione gli insegnanti coinvolti hanno scelto il grado di difficoltà e il numero delle immagini con cui si voleva gareggiare, quindi gli alunni sono stati divisi in squadre e ogni squadra ha costruito delle immagini con una certa simmetria (rosoni, o fregi, o mosaici). Il programma ha automaticamente inviato tali immagini alla squadra avversaria.
Nella seconda fase, ciascuna squadra ha classificato le immagini ricevute, ottenendo poi dal programma la conferma (o meno) dell'esattezza di tale classificazione.
La modalità "chat" prevista da GeCla ha permesso poi la comunicazione fra le due squadre.

Ecco alcune immagini generate durante la gara:

L'iniziativa è stata un vero successo, per l'entusiasmo e l'impegno dimostrato dagli alunni, sia nella fase di preparazione che in quella di realizzazione della gara e le due docenti coinvolte (in Italia e in Portogallo) sono state più che sodisfatte.
Ecco l'articolo pubblicato sulla rivista XlaTangente n. 41 che racconta questa avventura.

Atractor in Portogallo e il Centro matematita in Italia sono pronti ad appoggiare altre analoghe iniziative nel prossimo anno scolastico, sia internazionali come è stata questa, sia invece a carattere locale.

Gli insegnanti di matematica di una scuola di qualunque ordine che vogliano proporre ai loro alunni un’esperienza del genere possono contare sull'appoggio del Centro e possono segnalare il loro interesse scrivendo a donatella.detommaso@unimi.it
Per motivi organizzativi verrà accettato un numero limitato di iscrizioni.

Segnaliamo in particolare che, oltre al programma GeCla, esiste anche un programma GeClaMini, appositamente pensato per i bambini della scuola primaria.

[Chiudi]