giochi matematici
Queste pagine sono costruite utilizzando i fogli stile per assicurare che i contenuti delle pagine siano accessibili con ogni browser. Purtroppo utlizzando versioni vecchie di Netscape l'aspetto grafico del sito potrebbe non essere ottimale. Per qualsiasi problema si prega di contattare la redazione.

Giochi per le medie

Il gruppo di ricerca sulla didattica della matematica del Dipartimento di Matematica "F. Enriques" dell'Università degli Studi di Milano propone una novità: un percorso di giochi matematici a cui sono invitate a partecipare tutte le classi delle scuole elementari.

Questa iniziativa si ispira per un verso all'esperienza compiuta da alcuni docenti che hanno partecipato nell'a.a. 2002-'03 a corsi di formazione organizzati dal Dipartimento di Matematica "F. Enriques" in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale lombardo. In tali corsi si è visto infatti come sia possibile proporre a classi intere una serie di problemi di matematica che, senza disturbare la normale programmazione scolastica, permettano agli studenti di fare una significativa esperienza matematica.

Ogni quindici giorni circa (a partire dal 17 febbraio sino al 4 maggio 2004), per sei tappe, su questo sito saranno disponibili - solo per i docenti che avranno iscritto le loro classi - alcuni problemi per le classi medie, dalla prima alla terza.

Le prime cinque tappe sono di allenamento: ogni classe si dividerà in gruppi di tre o quattro persone, secondo le indicazioni precedentemente concordate dal docente con la Redazione, e affronterà le questioni proposte; se sarà arrivata a una soluzione condivisa la comunicherà alla Redazione; se non avrà raggiunto una soluzione condivisa descriverà le diverse soluzioni o il cammino compiuto prima della sospensione dell'attività. Entro dieci giorni dalla comunicazione, la Redazione si metterà in contatto con le varie classi e commenterà quanto avrà ricevuto.

La sesta tappa sarà invece una vera gara a chi risolve più in fretta i problemi proposti e comunica la propria risposta il più celermente possibile.

Alla fine del percorso, alle varie classi verrà comunicato il risultato ottenuto e le classi migliori saranno premiate e invitate a una giornata di vacanza nella Milano "matematica".

Le modalità di partecipazione alla gara sono illustrate nelle schede allegate a questa presentazione. Per ogni informazione ulteriore si può fare riferimento alla dott. Paola Testi Saltini i c/o Dipartimento di Matematica (fax: 02 - 50316090, e-mail: paola.testi@unimi.it)

Allegati:

Note per il docente note_docente_medie.pdf
Lettere di invito

invito_medie.pdf

Schede di iscrizione iscrizione_medie.doc