giochi matematici
Queste pagine sono costruite utilizzando i fogli stile per assicurare che i contenuti delle pagine siano accessibili con ogni browser. Purtroppo utlizzando versioni vecchie di Netscape l'aspetto grafico del sito potrebbe non essere ottimale. Per qualsiasi problema si prega di contattare la redazione.

Giochi 2010

Presentazione

Già dal 2002 l'unità Città-Studi del Centro matematita propone alle scuole dell'obbligo un'attività di giochi on line: si tratta di un'esperienza che ha mostrato come sia possibile proporre a classi intere una serie di problemi di matematica che, senza disturbare la normale programmazione scolastica, permettano agli studenti di fare un'esperienza matematica significativa sia sul piano dei contenuti sia su quello delle "maniere" per raggiungere una soluzione. Nell'arco degli anni, l'esperienza si è rivelata assai proficua anche per gli insegnanti delle classi coinvolte.


Il meccanismo dei Giochi online 2010 sarà diverso da quello delle ultime edizioni:

- nel mese di ottobre su questo sito verranno aperte le iscrizioni delle classi;

- la Redazione dei Giochi pubblicherà i testi dei giochi, le soluzioni e gli eventuali commenti per i docenti nei mesi di novembre 2009, gennaio, febbraio e marzo 2010. Le classi non dovranno inviare risposte: le tappe di "allenamento" saranno gestite interamente e in autonomia dal docente al quale viene richiesto di preparare per i suoi allievi, sotto forma di risposta dalla Redazione dei Giochi, una "restituzione" del lavoro svolto.
Le soluzioni pubblicate contemporaneamente ai testi saranno tecniche e senza commenti, ma la Redazione si impegna a pubblicare - dopo i primi 15 giorni - una nuova versione delle soluzioni, usando gli eventuali commenti che gli insegnanti ci avranno mandato dopo aver visto lavorare la loro classe: se non perverranno commenti dei docenti, non verrà pubblicata la versione commentata delle soluzione!

- l'accordo docenti-Redazione è che tutte le volte che un docente lo reputa utile scriva lui stesso (o faccia scrivere a un collega) ai suoi gruppi facendo finta che sia stata la Redazione a farlo. Il motivo di questa insistenza sull'intervento da fuori è legato al fatto che secondo noi il rapporto di ogni docente con la sua classe deve restare estraneo a questa avventura che programmaticamente viene da fuori. E poi la Redazione di solito nelle sue risposte è ricca di complimenti, ma non si lascia frenare dalla diplomazia né quando deve dire che un testo o un'idea non si capiscono e che vanno espressi meglio né quando chiede il perché di un'affermazione.

- a fine aprile 2010 sarà organizzata la tappa-gara finale che prevederà invece l'invio delle risposte alla Redazione e una conseguente valutazione.

Le iscrizioni, gratuite, saranno aperte dal 1° al 31 ottobre 2009.

La Redazione dei Giochi

 

Verbale della riunione di fine giochi 2009 - medie (29 maggio)

Verbale della riunione di fine giochi 2009 - elementari (9 giugno)

E' possibile iscriversi alla newsletter del Centro "matematita": basta stampare questo documento ed inviarlo via fax al numero indicato.