giochi matematici
Queste pagine sono costruite utilizzando i fogli stile per assicurare che i contenuti delle pagine siano accessibili con ogni browser. Purtroppo utlizzando versioni vecchie di Netscape l'aspetto grafico del sito potrebbe non essere ottimale. Per qualsiasi problema si prega di contattare la redazione.

Giochi 2003

Presentazione

Il Corso di Laurea in Scienze della Formazione primaria dell'Università degli Studi di Milano - Bicocca, in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell'Università degli Studi di Milano e con il Laboratorio di Ricerca sui Materiali e i Metodi per la Didattica e la Divulgazione della Matematica dell'Università di Trento, propone da qualche anno una gara di giochi matematici a cui sono invitate a partecipare le classi terze, quarte e quinte delle scuole elementari.

Questa iniziativa, che si ispira all'osservazione secondo cui gli aspetti ludici possono favorire situazioni di apprendimento significative per gli allievi e contribuire all'immagine di una matematica "dal volto umano", offre anche l'occasione per provare alcune forme non consuete di insegnamento della disciplina.

La gara si articola in due tornate: la prima si svolgerà il 21 febbraio 2003, mentre la seconda avrà luogo il 10 aprile successivo. Ogni classe partecipa alla gara come entità unica e consegna una sola risposta, frutto della collaborazione di tutti gli allievi. Questa scelta - non chiedere la partecipazione dei singoli ragazzini, ma quella del gruppo classe - risponde all'esigenza di privilegiare l'educazione alla collaborazione, al lavoro in comune e al confronto rispetto ad altre possibilità. Il lavorare tutti insieme con un obiettivo comune di efficienza e di correttezza dovrebbe valorizzare anche abilità di solito sottovalutate o addirittura non riconosciute fra gli scolari.

Ad ognuna delle due tornate verrà proposta ai partecipanti una batteria di giochi. La soluzione dei problemi proposti richiederà soprattutto intuizione, immaginazione, perseveranza, senso pratico e gusto per la ricerca, cioè abilità non necessariamente legate alle conoscenze matematiche degli allievi. Dopo la prima giornata verrà stilata una classifica (divisa per i tre livelli: classi terze, quarte, quinte) in base ai risultati (solo a parità di risultati si terrà conto del tempo impiegato) che verrà comunicata ai partecipanti in occasione della seconda tornata. La classifica finale sarà stilata tenendo conto dei risultati delle due giornate. I docenti delle classi vincitrici verranno invitati il 9 maggio 2003 presso il Corso di Laurea a ricevere i premi per i propri alunni in concomitanza con un convegno dedicato all'insegnamento nella scuola elementare della "matematica dell'incertezza".