giochi matematici
Queste pagine sono costruite utilizzando i fogli stile per assicurare che i contenuti delle pagine siano accessibili con ogni browser. Purtroppo utlizzando versioni vecchie di Netscape l'aspetto grafico del sito potrebbe non essere ottimale. Per qualsiasi problema si prega di contattare la redazione.

Testi e soluzioni

Per facilitare il coinvolgimento dei ragazzi i giochi sono stati proposti in tre diversi contesti.
Nel primo il protagonista è un bambino indiano della regione di Bangalore, nel secondo la protagonista è una bimba della Mongolia.
Entrambi, nella loro vita quotidiana (a scuola, a casa, al mercato… ), si trovano di fronte a una serie di problemi da risolvere con l'aiuto dell'intuizione e di un po' di matematica.
La scelta di due situazioni così lontane dalla realtà quotidiana dei nostri ragazzi ma, a differenza degli scorsi anni, non legate al mondo fantastico (con capi indiani e pirati) è dettata dal desiderio di usare questa occasione per avvicinare i ragazzi a mondi diversi ma "concreti", con i quali si possono veramente confrontare.
Per questo, oltre ai testi dei giochi, sono state proposte schede di approfondimento sui Paesi dei due protagonisti.
Il terzo percorso, in cui l'interlocutore dei ragazzi è il Dipartimento di Matematica, offre invece la possibilità di partecipare ai giochi per diventare … "matematici esperti".
I quesiti proposti sono assolutamente gli stessi per i tre contesti, e quindi si tratta solo di una scelta legata alla possibile migliore motivazione.

Testi e soluzioni del contesto India
Testi e soluzioni del contesto Mongolia
Testi e soluzioni del contesto Matematici Esperti