giochi matematici
Queste pagine sono costruite utilizzando i fogli stile per assicurare che i contenuti delle pagine siano accessibili con ogni browser. Purtroppo utlizzando versioni vecchie di Netscape l'aspetto grafico del sito potrebbe non essere ottimale. Per qualsiasi problema si prega di contattare la redazione.

Giochi 2005

Presentazione

Il gruppo di ricerca sulla didattica della matematica nella scuola elementare del Dipartimento di Matematica "F. Enriques" dell'Università degli Studi di Milano in collaborazione con il Corso di Laurea in Scienze della Formazione primaria e il Dipartimento di Matematica per le applicazioni dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, in accordo con l'Ufficio Scolastico regionale lombardo, propone una serie di giochi matematici aperta a tutte le classi della scuola di base, dalla prima elementare alla terza media.

Questa iniziativa si ispira per un verso all'esperienza fatta negli scorsi anni con i "Giochi matematici" per la scuola elementare e per un altro a quella compiuta da alcuni docenti che hanno partecipato negli a.a. 2002-'03 e 2003-'04 a corsi di formazione organizzati dal Dipartimento di Matematica "F. Enriques" in collaborazione con l'Ufficio Scolastico regionale lombardo.

In tali corsi si è visto infatti come sia possibile proporre a classi intere una serie di problemi di matematica che, senza disturbare la normale programmazione scolastica, permettano agli studenti di fare un'esperienza matematica significativa sia sul piano dei contenuti sia su quello delle "maniere" per raggiungere una soluzione.

Il percorso si articola in sei tappe. Le prime cinque saranno di allenamento, mentre la sesta sarà presentata ai ragazzi come una vera gara a chi risolve più in fretta i problemi proposti.
Ogni tre settimane (da gennaio a maggio 2005) la Redazione dei giochi metterà sul sito www.quadernoaquadretti.it alcuni problemi, differenziati per classe, per le scuole elementari e medie. I docenti che avranno comunicato la loro adesione all'iniziativa e quindi avranno ricevuto una password potranno accedere ai testi dei problemi e mettere in contatto la propria classe con la Redazione dei giochi.


Per poter partecipare a questo percorso è necessaria l'iscrizione del gruppo-classe da parte del docente secondo le indicazioni fornite nelle due sezioni giochi medie e giochi elementari.

Aggiornamento: dal luglio 2005 i testi dei giochi sono disponibili on line (elementari e medie).