giochi matematici
Queste pagine sono costruite utilizzando i fogli stile per assicurare che i contenuti delle pagine siano accessibili con ogni browser. Purtroppo utlizzando versioni vecchie di Netscape l'aspetto grafico del sito potrebbe non essere ottimale. Per qualsiasi problema si prega di contattare la redazione.

Giochi 2002

Giochi

1 - FRATELLI E SORELLE
A casa con Alberto ci sono il suo papa', la sua mamma, i suoi fratelli e le sue sorelle. Ci sono anche i suoi pesci rossi. In tutto ci sono 24 occhi e 12 gambe.
Quanti fratelli e sorelle ha Alberto? E quanti pesci rossi?


2 - TANTI COLORI
Su un foglio di carta Giovanna ha colorato una mappa dell'edificio che ospita la sua scuola.
La maestra Eleonora non si accorge che i colori non sono asciutti e piega il foglio proprio seguendo un bordo del disegno.

Se la macchia che resta sul foglio è quella qui sopra, qual era il disegno di Giovanna fra quelli qui sotto?




3 - UNA GARA IN III B
Oggi in III B c'è una gara. La maestra Paola tira due dadi e li copre con la mano, poi sfida i suoi ragazzi: "Dieci minuti di intervallo in più a chi indovina la somma dei numeri sulle due facce superiori dei dadi."
Giovanni dice 12, Luca 7, Marco 3.
Se voi doveste scommettere su chi farà l'intervallo più lungo, su chi scommettereste?


4 - LA CORSA A ZIG ZAG
Gemma, Mariuccia e Silvia stanno aspettando il treno in stazione prima di partire per una breve vacanza. Non possono correre perché in sala d'aspetto c'è troppa folla e lo spazio è piccolo. Allora ... fanno una corsa sulla carta, disegnando i loro percorsi come nella figura qui sotto.


Decidono di cominciare nello stesso momento e di saltare un quadretto alla volta tutte insieme.
Chi vince?


5 - I NUMERI PALINDROMI
Siamo nell'anno duemiladue. Il numero 2002 è un numero che si puo' leggere - senza che ne cambi il valore - da destra verso sinistra e da sinistra verso destra. Si dice che è un numero palindromo.
Quali saranno i prossimi dieci anni che si indicheranno con numeri palindromi?


6 - LA VALIGIA PER PAPA'
La mamma di Sergio ha comprato per il marito una nuova borsa per i suoi viaggi di lavoro. Per aprire la borsa bisogna ricordarsi la combinazione della serratura, ma lei se l'è dimenticata. Ci sono solo due cifre da indovinare, ma sulle istruzioni c'è scritto semplicemente che possono essere tutte quelle da 0 a 9 (comprese queste due), anche ripetute. Allora chiede aiuto a Sergio.
Quanti tentativi al massimo dovrà fare Sergio per trovare la combinazione giusta?


7 - UN FLASH
Se vi dessero la terza parte del doppio di 900 euro sareste più o meno contenti che se vi dessero il doppio della terza parte della stessa cifra?


8 - IL CAMPO DI NONNA ELVIRA
Nonna Elvira vuole lasciare in eredità ai suoi quattro nipoti il giardino di cui qui sotto trovate una mappa.


Sta cercando il modo di dividere il giardino in quattro parti che abbiano la stessa forma e la stessa estensione, ma non riesce a trovarlo.
Potete aiutarla a disegnare le 4 parti sulla scheda-risposte?


9 - GLI INDOVINELLI DEL NONNO
Il nonno, quando va a prendere Serena a scuola, le porta sempre dei cioccolatini. Ma oggi ha deciso di farglieli un po' sospirare e la sfida con questo indovinello: "Ci sono tre cioccolatini per te. Uno ha la carta rossa, uno gialla e uno blu. Li ho messi in questi tre sacchetti (uno giallo, uno rosso e uno blu) stando bene attento a non mettere nel sacchetto di un colore il cioccolatino incartato con lo stesso colore.
I tre cioccolatini sono tuoi se riesci a dirmi quanti sacchetti dovrai aprire per conoscere il contenuto degli altri."
Voi ve li sareste guadagnati i cioccolatini? Come avreste risposto alla domanda del nonno?


10 - ALI' E LA SCUOLA
Ali' è un ragazzino che vive a Bagdad nel quindicesimo secolo e non vuole andare a scuola perché dice di essere già bravissimo. Il suo papà gli propone un patto: "Si deciderà giorno per giorno. Andrai a scuola tutte le volte in cui non riuscirai a risolvere i problemi che la sera ti avro' proposto e che i tuoi compagni di classe sarebbero già in grado di risolvere". Ali', soddisfatto, accetta e ascolta il primo problema: "Aggiungere due al numero a è lo stesso che moltiplicare a per tre. Allora moltiplicare a per sei è lo stesso che aggiungere ad a un altro numero. Quale?"
Che risposta deve dare Ali' per non andare a scuola il giorno dopo?


11 - UN TAXI A TORINO
Bruno fa il tassista a Torino, ma non conosce bene la città ed è un po' folle. Si tiene vicino la mappa della città e ogni volta che arriva a un incrocio, per decidere dove andare, tira un dado a quattro facce e si comporta così:
se esce 1 va a Est, se esce 2 va a Nord, se esce 3 va a Ovest, se esce 4 va a Sud.
Oggi deve portare un cliente da Porta Susa a Porta Nuova. La mappa della zona è quella disegnata qui sotto, dove A indica Porta Susa e D indica Porta Nuova.


Qual è il numero minimo di incroci (esclusi il punto di partenza e quello di arrivo) che deve attraversare? E con questo numero di incroci quanti percorsi diversi puo' fare? Provate a disegnarli sulla scheda-risposta.


12 - I TUCANI SULL'ALBERO
In una foresta pluviale c'è un fico del Bengala. Sui suoi rami sono appollaiati coloratissimi tucani.
Ce n'è uno sul ramo più alto, poi ce ne sono due sul ramo appena sotto, poi tre sul terzo, poi quattro sul quarto e così via fino al centesimo che tocca quasi terra e che regge cento tucani.
Quanti tucani ci sono sul fico del Bengala?